#futuro

Trasporti internazionali ancora più efficienti con l’ampliamento delle linee ferroviarie europee.

Il potenziamento delle reti ferroviarie che collega Italia, Svizzera e Germania è già in atto ed è diretto a la Ruhr, incrementando anche i trasporti da e verso i porti olandesi.

 

Tra pochi anni anche i trasporti delle merci con punto di sbarco a Rotterdam, il più grande porto marittimo d’Europa e crocevia di scambi internazionali, saranno ancora più veloci. Si viaggia verso un futuro del settore logistico sempre più efficiente e sostenibile grazie all’ampliamento, già in essere, delle linee ferroviarie dal centro-sud al nord Europa.

Il programma di sviluppo è ambizioso e si sta lavorando per ridurre al minimo i disagi che questi interventi straordinari di manutenzione comportano. Una delle novità interessa il corridoio Reno-Alpi con il coordinamento nell’esecuzione di cantieri mobili sull’intera tratta, così da non condizionare il trasporto di merci e passeggeri in vista del potenziamento delle strutture ferroviarie.

Al termine dei lavori i trasporti internazionali ed europei saranno ancora più agevolati sia sul fronte italiano, verso Chiasso, sia sul lato svizzero verso la Valle del Reno, fino in Germania verso la Ruhr.

Altri significativi interventi previsti in ambito europeo riguardano la zona a nord della Germania: tra Berlino, Amburgo e il confine con la Danimarca. In questo caso si andrà ad agevolare l’altro asse delle reti transnazionali europee dei trasporti da e per l’Italia, ovvero il corridoio che parte dai paesi scandinavi e attraversa la Danimarca, la Germania, fino ad arrivare in Italia.

Il quadro che si prefigura nel giro di qualche anno, ma già a partire da ora, vede nell’intermodalità internazionale l’approccio centrale del settore logistico con un incremento della quota ferroviaria (per maggiori dettagli sull’intermodalità vi consigliamo di leggere l’approfondimento Tutte le strade dell’intermodalità).

Sia le aziende che hanno come obiettivo i mercati europei e internazionali, che gli operatori del settore logistico dovrebbero iniziare già a valutare lo shift dalle ruote ai binari per essere pronti a cogliere tutte le opportunità che lo sviluppo delle reti ferroviarie offrirà da qui a poco.

Inoltre, se consideriamo le sempre più pressanti limitazioni al transito di camion nella regione delle Alpi, in particolare sul versante austriaco al confine del Brennero, il passaggio dalle gomme ai binari diventa quasi necessario.

Chiaramente, per usufruire al meglio del trasporto su binari è necessaria una pianificazione precisa e lavorare di anticipo, in modo da inserirsi nel complesso sistema della programmazione ferroviaria (per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere l’approfondimento “Il trasporto ferroviario è in viaggio verso il futuro.”)

Il nostro è un consiglio figlio dell’esperienza, in quanto in Lanzi Trasporti sia l’intermodalità che il trasporto su binari sono soluzioni su cui abbiamo investito e deciso di adottare già da tempo. Adeguarsi alle nuove modalità non è semplice, ma se volete percorrere questo binario potete contare sul nostro supporto. Scrivete a info@lanzitrasporti.it per iniziare a pianificare il futuro insieme.