#Intermodalità

Tutte le strade dell’intermodalità

Le modalità di trasporto che il settore logistico può valutare sono varie e dipendono molto dall’iniziativa e dalla visione delle aziende logistiche, considerando tutte le possibilità che il contesto offre. Vediamo insieme cosa si intende per intermodalità e quali sono le diverse soluzioni che il settore dei trasporti può adottare.

In linea di principio, con intermodalità si intende un trasporto merci che coinvolge due o più modalità di trasporto, combinando – ad esempio – il trasporto su strada e quello ferroviario, oppure marittimo o anche aereo.

L’obiettivo che sottende a tale modalità è quello di ridurre quanto più possibile il trasporto su ruote, in un’ottica di maggiore sostenibilità sia ecologica che di costi garantendo le tempistiche di consegna richieste.

Infatti, nonostante si possa essere indotti a pensare che l’intermodalità preveda costi più elevati, non è così. Permette, al contrario, il trasporto di carichi ingenti su lunghe distanze, con un utilizzo solo parziale di automezzi e camion, ottimizzando in questo modo sia le emissioni che i costi.

C’è da precisare che il trasporto su strada rimane il perno principale, sia in Italia che altrove, anche per l’intermodalità, in particolare, per il trasporto di primo e ultimo miglio.

Tra le tipologie di intermodalità rientra anche la multimodalità. Il concetto di fondo – ossia la combinazione di più modalità di trasporto – rimane lo stesso, ma le due differiscono rispetto al servizio offerto e ciò si riflette anche nella grandezza delle piattaforme logistiche necessarie e alle attrezzature per la movimentazione delle merci.

Di fatto, se di massima, l’intermodalità prevede l’utilizzo di gru per movimentare le unità di carico (container e casse mobili) sugli appositi piazzali o spostarli da un mezzo all’altro, con la multimodalità le merci vengono trasferite singolarmente, con muletti, mulettini o con un carroponte e possono beneficiare di servizi come il deposito oppure lo smistamento su più punti di consegna.

In Lanzi Trasporti la multimodalità è una realtà che abbiamo deciso di utilizzare già da tempo, per trasferire le merci da ruote a rotaie e viceversa. Ma, in termini di intermodalità, c’è una novità di cui molto presto vi parleremo.