La Politica della Qualità del proprio Sistema Integrato ha 4 obiettivi principali:

1) mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione delle parti interessate, in particolare dei propri clienti;
2) agevolare il processo partecipativo e di condivisione tra le proprie persone, in particolare dei dipendenti e dei collaboratori;
3) effettuare ogni valutazione sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto delle norme e regolamenti in uso.

4) includere la “politica per la salute e sicurezza sul lavoro” ossia una politica per prevenire lesioni e malattie correlate al lavoro per i lavoratori e per predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri.

La presente Politica nasce come impegno della Direzione Aziendale e si è evoluta attraverso l’operato della Società intera, i requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001 e dalla 45001, oltre che le leggi in vigore.

Le certificazioni secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e 45001:2018 costituiscono un fattore strategico di competitività e qualificazione sul mercato nonché un’evidenza degli sforzi profusi da Lanzi nel perseguire la continua soddisfazione di tutti i clienti, dipendenti e partner.

Amministratori, dipendenti e collaboratori di Lanzi Trasporti sono impegnati ogni giorno a perseguire gli obiettivi aziendali attraverso contratti per l’erogazione di servizi di elevata qualità e competenza. Gli obiettivi sono perseguiti nel rispetto ed attraverso l’applicazione di un Sistema di Gestione Integrato conforme alle Norme UNI EN ISO 9001:2015 e 45001:2018, oltre che ai criteri di sostenibilità ed etica aziendale.

Nello svolgimento delle proprie attività Lanzi ha quindi il compito di garantire:

• un modello organizzativo aziendale in grado di assicurare sempre elevate e adeguate competenze tecniche da applicare nel settore dei trasporti;

• stabilire ogni interazione con i propri clienti e partner con l’intento di creare valore identificando al contempo esigenze presenti e future per il successo della società;

• un elevato livello di precisione procedurale e integrità delle professionalità coinvolte, mediante lo svolgimento di attività di ricerca o erogazione di servizi sempre e comunque conformi ai requisiti tecnici richiesti, alle procedure in uso, ai principi di etica e sostenibilità;

• la totale neutralità, indipendenza e imparzialità nei giudizi per garantire la massima obiettività di valutazione, la trasparenza e il rigetto di qualsiasi influenza o interferenza indebita sulle attività aziendali.

L’alta direzione vuole dimostrare leadership e impegno nei riguardi del sistema di gestione per la SSL (salute e sicurezza sul lavoro):

a) assumendosi la piena responsabilità e l’obbligo complessivo di rendere conto della prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché della predisposizione di luoghi di lavoro e attività sicuri e salubri;

b) assicurando che siano stabiliti la politica e gli obiettivi di SSL e che questi siano compatibili con gli indirizzi strategici dell’organizzazione;

c) assicurando l’integrazione dei requisiti del sistema di SSL nei processi di business dell’organizzazione;

d) assicurando che siano disponibili le risorse necessarie per stabilire, attuare, mantenere e migliorare il sistema di gestione per la SSL;

e) comunicando l’importanza di una gestione della SSL efficace, e della conformità ai requisiti del sistema di gestione per la SSL;

f) assicurando che il sistema di gestione per la SSL consegua i risultati attesi;

g) guidando e sostenendo le persone affinché contribuiscano all’efficacia del sistema di gestione per la SSL;

h) assicurando e promuovendo il miglioramento continuo;

i) fornendo sostegno agli altri pertinenti ruoli gestionali per dimostrare la loro leadership come essa si applica alle rispettive aree di responsabilità;

j) sviluppando, guidando e promuovendo una cultura nell’organizzazione che supporti i risultati attesi del sistema di gestione per la SSL;

k) proteggendo i lavoratori dalle ritorsioni a seguito della segnalazione di incidenti, pericoli, rischi e opportunità;

l) assicurando che l’organizzazione stabilisca e implementi un processo o dei processi per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori;

m) supportando l’istituzione e l’operatività dei comitati per la salute e sicurezza

Il Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e Sicurezza di Lanzi Trasporti è ora improntato su un approccio di risk-based thinking che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alla Norme di riferimento e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.

La Direzione si impegna ad assicurare che questa Politica sia sempre:

– disponibile come informazione documentata;

– comunicata all’interno dell’organizzazione (il presente documento è esposto nella bacheca aziendale e viene consegnato al momento dell’assunzione);

– compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutti gli stakeholder (es. viene allegata ai contratti con i subvettori e le cooperative).
– disponibile alle parti interessate, per quanto appropriato;

– pertinente e appropriata.

Il management di Lanzi Trasporti, opera a tutti i livelli con unità di intenti e obiettivi comuni impegnandosi per creare le condizioni affinché i dipendenti e collaboratori siano messi nelle condizioni migliori per raggiungere gli obiettivi fissati dal Sistema di Gestione per la Qualità e Sicurezza sul lavoro. Tutto questo permette di allineare le strategie, i processi e le risorse al fine di raggiungere gli obiettivi fissati dall’Azienda.

Questo documento è stato diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione tramite incontri formativi ed esposizione all’interno dei locali, posta sul sito internet al fine di assicurarne la comprensione da parte di tutto il personale dipendente, dei collaboratori e di tutti i soggetti terzi interessati a vario titolo alle attività ed ai servizi offerti da Lanzi.
Sulla base dei principi generali di seguito esposti, sono stati definiti obiettivi misurabili che vengono monitorati in occasione dei riesami periodici da parte della direzione, al fine di migliorare continuamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.

I PRINCIPI GENERALI

  1. Porre la massima attenzione nell’individuazione e nella soddisfazione delle esigenze delle proprie parti interessate, in particolare dipendenti, collaboratori e clienti;
  2. Migliorare continuamente la qualità della gestione della società e dei servizi offerti con la conseguente generazione di risultati positivi sia di natura economica sia in termini di eccellenza e reputazione verso l‘esterno – con piena soddisfazione di clienti e partner;
  3. Ispirarsi ai principi di finanza etica nella conduzione delle relazioni economico-finanziarie con gli stakeholder e con le proprie persone;
  4. Garantire la disponibilità di professionalità sempre adeguate alle esigenze degli stakeholder e comunque del mercato di riferimento;
  5. Migliorare continuamente l’immagine di società responsabile ed efficiente;
  6. Garantire una costante azione di valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle persone;
  7. Rispettare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e provvedere alla sua continua ed effettiva applicazione;
  8. Revisionare con continuità la Politica per la Qualità per garantire che le proprie persone, in particolare dipendenti e collaboratori, ne comprendano appieno i contenuti impegnandosi ad attuarli e gli stakeholder siano sempre informati dell’evoluzione del contesto di riferimento della società.
  9. L’Azienda mira a espandere e intensificare la propria attività nel settore ampliando le proprie operatività con servizi complementari al trasporto per fornire al Cliente una gestione completa delle merci.
  10. Lanzi mette un grande impegno per fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro; condizioni ovviamente appropriate allo scopo, alle dimensioni e al contesto dell’organizzazione stessa e alla natura specifica dei suoi rischi per la SSL e opportunità per la SSL;
  11. Comprendere e diventare sempre più consapevoli dell’importanza dell’impegno per eliminare i pericoli e per ridurre i rischi per la SSL .

I PRINCIPI SPECIFICI

  • Crescita ordinata dell’Azienda, sia dal punto di vista organizzativo, sia da quello economico – finanziario;
  • Erogazione di servizi di trasporto con gestione tecnologicamente avanzata tramite investimenti continui nelle infrastrutture (mezzi, software, ecc.) per il continuo miglioramento del servizio;
  • Miglioramento dell’efficienza aziendale tramite l’ottimizzazione delle risorse e dei costi di gestione;
  • Rispetto e tutela dei diritti umani: Raccomandiamo che tutti i dipendenti siano liberi di aderire pacificamente e legalmente ad associazioni di propria scelta. Nessun dipendente deve subire discriminazioni a causa della propria razza, colore, sesso, preferenza sessuale, stato civile, gravidanza, maternità o paternità, religione, opinioni politiche, nazionalità, origine etnica o sociale, stato sociale, invalidità, età, appartenenza sindacale e così via.
  • Comportamento in azienda: Lanzi ritiene fondamentale l’applicazione e la condivisione di alcune regole di comportamento in azienda da parte di tutti i suoi collaboratori, sia relative ai rapporti interpersonali che all’immagine. Tutti sono tenuti ad indossare abiti adeguati al contesto lavorativo, con particolare riguardo a quelli fomiti dall’azienda. Non è ammesso l’utilizzo di un linguaggio inappropriato o di basso livello. E’ preferibile evitare l’uso di espressioni smisurate, sia nelle comunicazioni verbali che nelle dimostrazioni emotive, che non rispettano il clima lavorativo.  E’ severamente vietato rivolgersi ad un collega in modo offensivo, minatorio, ingiurioso, poco morale o comunque poco accorto alla sensibilità del soggetto in questione, recando offesa alla dignità della persona e all’immagine aziendale. Tutti i soggetti che operano con Lanzi pertanto si impegnano a mantenere tra loro e con l’esterno rapporti improntati sul rispetto e sulla disponibilità reciproca, gentilezza, cortesia e buona educazione.
  • Impegno per il miglioramento continuo del sistema di SSL;
  • Impegno per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori.