Per celebrare l’importante traguardo dei 65 anni di Lanzi Trasporti, noi della famiglia Lanzi avevamo il forte desiderio di dare vita a un’iniziativa che non avesse la durata di un festeggiamento. Qualcosa che restasse nel tempo, anche per le generazioni future della città di Parma.

Da qui è nata l’idea di dare un’impronta “verde” al territorio parmense attraverso la realizzazione di un intervento di mitigazione ambientale – o forestazione – lungo la tangenziale nord, in prossimità dell’Eurotorri, un’arteria molto trafficata che costeggia il quartiere San Leonardo.

Come sostiene Leonardo Lanzi “…questo bosco è un atto di amore della nostra famiglia verso Parma e verso il nostro quartiere, in cui siamo cresciuti fin dagli inizi degli anni ’70 come persone e come azienda”.

Un albero è il simbolo che più rappresenta Lanzi Trasporti, una realtà solida con radici profonde che raccontano la storia di una famiglia e della loro azienda. Due percorsi paralleli che viaggiano alla stessa velocità.

Anche per questo la piantumazione sarà a nome della famiglia Lanzi, mentre la manutenzione sarà a carico dell’azienda Lanzi Trasporti.

Ovviamente la pandemia dovuta al Covid-19 ha cambiato i piani. Infatti, il bosco – con i suoi 65 alberi – verrà piantato in autunno, anche se era in programma per maggio, proprio in occasione del compleanno.

Oltre al valore fortemente simbolico, il bosco ha l’obiettivo di creare una barriera anti-inquinamento anche grazie a piante autoctone che hanno la particolare capacità di assorbire le polveri sottili. La forestazione fa parte di un progetto più ampio che guarda allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione di una Parma sempre più verde ed ecologica.

E noi di Lanzi Trasporti siamo ben felici di fare la nostra parte.