#TerminalFerroviario

I trasporti ferroviari sono sul binario giusto.

Tra le varie modalità di trasporto a disposizione del mercato, ad oggi si sta investendo molto su quello ferroviario e, di conseguenza, sul potenziamento di una rete infrastrutturale che possa soddisfarne le esigenze.

Ma i trasporti su rotaia non sono tutti uguali, infatti ne esistono due tipologie differenti:

Intermodale: la modalità più comune, dove un container o un semirimorchio viene trasferito su un treno fin dal principio.

Multimodale: la merce passa da una modalità di trasporto a un’altra, in particolare da quello su strada a quello ferroviario.

Quest’ultima tipologia sta prendendo sempre più piede all’interno del mercato attuale, perché unisce la flessibilità di un trasporto  tradizionale, come quello camionistico, ad un trasporto sostenibile ed economico come quello ferroviario.

 

Inoltre, il trasferimento avviene spesso in terminal ferroviari dotati di magazzino, in grado di consentire la sosta breve o lunga della merce. Un grande vantaggio, soprattutto se il terminal ferroviario è abbinato a una corretta gestione logistica dei flussi di entrata e uscita.

Il trasporto multimodale soddisfa sempre più le richieste del mercato in quanto coniuga le esigenze della produzione con quelle dei consumatori e diventa di fatto la scelta migliore in un’ottica di efficienza, sostenibilità ed economicità.

Lanzi Terminal

Il terminal ferroviario di Lanzi Trasporti è composto da 2 binari da 330 mt, di cui uno dotato di 2 carroponti con portata massimo di 30 tonnellate e ganci differenti per ogni esigenza.

Siamo in grado di movimentare su vagoni qualsiasi tipo di merce (coils in acciaio, materiale edile, merce su pallet, macchinari, bobine di cellulosa, tubi o reti metalliche), escluse quelle che richiedono un trasporto a temperatura controllata. Forti di una lunga esperienza, garantiamo un servizio completo di organizzazione, custodia e trasporto in totale sicurezza.

Abbiamo la possibilità di movimentare treni da 18 a 25 vagoni o vagoni singoli da 28 a 56 tonnellate, con destinazioni diverse in tutta Europa.

Chi dice Lanzi Terminal dice innovazione.

Vuoi saperne di più? Vai alla Business Unit Terminal.