#Sviluppo&Territorio

L’importanza delle infrastrutture per il benessere di un territorio.

Negli ultimi anni c’è stato un incremento della mobilità di merci e un aumento di spostamenti delle persone, che hanno confermato l’importanza di buone infrastrutture, che soddisfino le necessità del presente e si adattino ai cambiamenti del futuro.

Ovviamente, nessuna costruzione può prescindere dalla sostenibilità e dal rispetto dell’ambiente, ma – grazie alle nuove tecnologie – ad oggi è possibile realizzare collegamenti a basso impatto ambientale, vantaggiosi dal punto di vista sia economico che pratico.

“Ritengo le infrastrutture essenziali per lo sviluppo di un territorio che vuole continuare a progredire e a guardare al futuro con ottimismo”, ci spiega Leonardo Lanzi, Amministratore dell’azienda. “La ricchezza di un’area è direttamente collegata alla qualità delle sue infrastrutture. Senza una rete viaria o autostradale, una stazione ferroviaria con treni ad alta velocità, centri fieristici, palazzi dei congressi e alberghi, un luogo si impoverisce rispetto a un altro con collegamenti e servizi migliori.”

“Affinché persone e merci si muovano velocemente, però, le infrastrutture fisiche non bastano, servono anche quelle digitali. Una digitalizzazione dei processi significa snellire la burocrazia – spesso complicata – e reperire documenti e permessi con facilità. Questo è un vantaggio per tutti gli stakeholders interessati a uno specifico trasferimento, considerato quanto l’aspetto burocratico ostacoli e rallenti i trasporti, soprattutto sulle lunghe distanze.”

Le infrastrutture sono un elemento fondamentale per il successo di un’azienda come la nostra.

La Lanzi Trasporti ha la fortuna di trovarsi all’interno dell’Interporto di Parma, in una zona geograficamente baricentrica, posizionata nei pressi dai maggiori centri industriali del paese. Si trova a pochi chilometri dal porto di Genova e di Ravenna e ben collegati con Torino, Milano, Verona e Venezia. Oltre che nelle vicinanze dell’Autostrada del Sole, che congiunge Napoli e Milano, e dell’Autostrada della Cisa, che da La Spezia arriva fino a Parma e che presto si collegherà anche all’Autostrada del Brennero. Inoltre, è vicina a importanti snodi ferroviari, come la Milano-Bologna e la Pontremolese, concepita per collegare Parma alla costa tirrenica. 

Scegliere Lanzi Trasporti significa avvalersi di una rete infrastrutturale ben collegata e garantire alle proprie merci dei trasferimenti veloci e sicuri.